Un Museo Dall'Orizzonte Infinito

La finalità del progetto è creare i presupposti affinché il museo diventi un luogo di aggregazione, di incontro e di scambio, poiché “i musei non possono prescindere dai giovani, che, rappresentano la vera chiave per radicare i musei nella società” (cit. Gian Bruno Ravenni)Lo scopo del progetto è valorizzare i sistemi “museali minori” della XII municipalità di Roma, valorizzando i singoli musei, rendendoli più fruibili, sia alla popolazione locale che ai turisti.
In particolare, si vorrà sensibilizzare e coinvolgere: i giovani del territorio, stimolando in loro l’interesse per luoghi di cultura e di arte, togliendo al museo quella poco affascinante patina di luogo per “eruditi noiosi”; i turisti, incentivando l’interesse anche per i musei minori. L’obiettivo specifico del progetto punta ad incrementare il numero dei visitatori ai musei minori della XII municipalità di Roma. Le azioni preposte saranno programmate su due versanti: azioni territoriali di promozione locale; (AZIONE A: incremento di azioni territoriali di promozione locale)
 Per incuriosire ed avvicinare il cittadino è necessario raggiungerlo nei luoghi che abitualmente frequenta, nei luoghi di maggiore aggregazione, e in occasioni in cui il tema della valorizzazione dei musei può essere inerente ed interessante. Allo stesso modo è necessario raggiungere il turista lì dove è più probabile intercettarlo, incrementando contatti con gli uffici turistici che possono essere un importante ponte tra i turisti e il museo “minore”. E’ inoltre necessario creare sinergie e collaborazioni tra enti pubblici e privati. Come il potenziamento di canali di comunicazione web. (AZIONE B: Potenziamento di canali di comunicazione web)
. La maggior parte dei musei della XII Municipalità di Roma possiede un sito web, ma spesso sono siti poco intuibili e accattivanti, con scarsi aggiornamenti e notizie. Questo tipo di azione è necessaria per raggiungere soprattutto i turisti che attraverso il web programmano e organizzano le proprie visite, e si fanno attrarre dai siti con più feedback e recensioni positive.