cropped-logo-6-5
cropped-logo-6-5

INFO E CONTATTI


facebook
instagram

Orizzonte Infinito Onlus promuove il Servizio Civile Nazionale Volontario, istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, e contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale. 

Social

Aperti dal Lunedì al Venerdì (9:00 - 17:30)

 

Via Ippolito Nievo, 61 – 00153 Roma
 

info@orizzonteinfinito.org

Sedi aperte dal Lunedì al Venerdì (9:00 - 17:30)

Sedi aperte dal Lunedì al Venerdì (9:00 - 17:30)

group 2

PRIVACY POLICY

www.orizzonteinfinito.org © All Right Reserved 2024 - sito web realizzato con Wishraiser

COOKIE POLICY

Benessere all'orizzonte

 

screenshot 2024-06-25 alle 10.29.29
L’obiettivo generale del progetto è promuovere il benessere psicofisico degli over 65, contrastando situazioni 
di esclusione sociale. Attraverso la realizzazione di interventi volti al raggiungimento del presente obiettivo generale, si vuole migliorare la qualità della vita dell’anziano, sia favorendone i processi di integrazione e socializzazione sia promuovendo l’invecchiamento attivo, mediante il mantenimento e potenziamento delle capacità e delle autonomie residue dell’anziano. Vogliamo promuovere la socializzazione e integrazione degli anziani attraverso attività socio-culturali e ludico-ricreative. 
 
Questo obiettivo mira a favorire la socializzazione dell’anziano e la creazione di nuovi rapporti sociali attraverso momenti di aggregazione, facilitando le occasioni di incontro tra anziani a rischio di solitudine e sostenere l’autonomia dell’anziano attraverso il trasferimento di conoscenze, potenziando e/o compensando le abilità e le competenze personali. Questo obiettivo mira a ridurre l’incertezza e ampliare le opportunità degli over 65, valorizzando le capacità e le risorse personali che chiedono di essere impiegate, non solo per se stessi ma per l’intera comunità di appartenenza. 
 
Favorendo un processo di educazione permanente si vuole promuovere una crescita culturale e operare in maniera attiva sullo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé. Inoltre, salute e benessere sono strettamente connesse all’attività fisica: ad una maggiore quantità di movimento corrisponde una riduzione di malattie ed incidenti. L’attività fisica gioca un ruolo importante nella prevenzione delle malattie croniche (malattie cardiovascolari, ictus, diabete, obesità, alcuni tipo di tumori) e in alcune malattie mentali.
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder